Qualita’


Dal 1997, la società ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9002 e UNI CEI EN 46002 per il suo core business, specificamente orientato alla Sezione Operativa e alle aree ospedaliere relative alle attività chirurgiche, in particolare: apparecchiature elettromedicali diagnostiche e terapeutiche, dispositivi medici sterili, strumenti chirurgici, arredi tecnici, ecc.

Dal 2000 questa certificazione è stata estesa come un nuovo oggetto: "ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE FORNITURE CHIAVE A MANO E SERVIZIO GLOBALE, MARKETING, NOLEGGIO E SUPPORTO TECNICO DI APPARECCHIATURE MEDICHE, STRUMENTI CHIRURGICI E DISPOSITIVI MEDICO-CHIRURGICI".
Dal 2002, Tecnosanimed s.r.l. ha implementato la certificazione secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001: 2000 e UNI CEI EN ISO 13485: 2003, estendendo il proprio core business alla PROGETTAZIONE DI SERVIZI PER STRUTTURE OSPEDALIERE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ COMMERCIALE.

Nel marzo 2009 il Sistema di Qualità Tecnosanimed è stato aggiornato e adattato in conformità con la nuova emissione della ISO 9001: 2008 e da aprile 2013 alla EN ISO 13485: 2012 per l'attività di "PROGETTAZIONE, FORNITURA E GESTIONE DEI SERVIZI DI FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI E MEDICI SISTEMI CON ASSISTENZA RELATIVA; MARKETING, NOLEGGIO E ASSISTENZA TECNICA DEI DISPOSITIVI MEDICI "

Da gennaio 2018 il Sistema di Gestione della Qualità è stato allineato alle norme UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI CEI EN ISO 13485: 2016, secondo la nuova Direttiva CEE sui prodotti medici 2017/745 / UE



Modello di Organizzazione Gestione e Controllo Dlgs 231/2001


Tecnosanimed ha emesso un Modello di organizzazione e di gestione conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. che esprime l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della società e che impegna il proprio management e tutti i dipendenti/collaboratori.
Il Modello contiene principi e norme di comportamento che Tecnosanimed, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza sia nella conduzione degli affari che nelle attività aziendali, intende adottare per esprimere gli impegni e le responsabilità etiche dei propri dipendenti/collaboratori e dei collaboratori di tutte le società collegate.
Tecnosanimed, quindi, ha diffuso e richiederà anche a tutte le imprese partners e ai principali fornitori e collaboratori esterni una condotta in linea con i principi generali del Modello.
Tecnosanimed ha nominato un Organo di Controllo con specifici compiti di vigilanza sull’efficace e corretto funzionamento del Modello.
IN ALLEGATO IL “CODICE ETICO E DISCIPLINARE” DA PUBBLICARE SUL SITO



Codice MED TECH


Abbiamo inoltre adottato formalmente il codice medico europeo MED TECH, che rappresenta la normativa europea volta a proteggere l'integrità e la reputazione di tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo e nella crescita delle conoscenze scientifiche e nell'evoluzione delle tecnologie mediche.
Con la rigorosa applicazione del Codice vogliamo garantire che l'interazione con i professionisti e le organizzazioni sanitarie sia corretta e una garanzia per clienti e partner.



Privacy, Regolamento Europeo 679/2016


La società Tecnosanimed si è adeguata al Regolamento Europeo n. 679/2016 e alla normativa vigente in materia ed ha emesso un proprio Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.
Dopo aver effettuato un attento esame e censimento delle tipologie di dati personali, di interessati, di finalità, di tempo di conservazione dei dati, censimento di flussi di dati interni ed esterni, esame dei documenti e contratti rilevanti ai fini dell'adeguamento normativo al GDPR (General Data Protection Regulation) ed il censimento dei rischi (in coordinamento con analisi tecnico informatica), è stato predisposto il registro delle attività di trattamento come previsto dall’art. 30 del GDPR, conservato ed aggiornato in formato elettronico, ed è stata predisposta tutta la necessaria modulistica, conservata in formato cartaceo e/o elettronico anche al fine della raccolta dei consensi come richiesti e necessari ex lege.
Titolare del trattamento dei dati è l’Amministratore Unico.



Sicurezza (Decreto Legge 81/08) e Sorveglianza sanitaria


Tecnosanimed, attenta alla sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, ha elaborato, ricorrendo alla consulenza in qualita’ di RSPP di un esperto e valido studio specializzato, una relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro e sulle misure di prevenzione e protezione secondo la Legge 81/08 e si affida ad un consulente specialista in Medicina del Lavoro per la sorveglianza sanitaria sul personale.
Sono stati nominati i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, dell’attuazione delle misure di lotta antincendio, evacuazione, salvataggio e gestione dell’emergenza, dell’attuazione delle misure di Primo Soccorso.
Sono stati inoltre istituiti i registri per gli Infortuni sul Lavoro e Prevenzione Incendi.



Ambiente


Tecnosanimed ha adottato una specifica procedura per la gestione dei problemi di impatto ambientale in riferimento alla "Direttiva RAEE" 2002/96/CE e 2003/108/CE; "Decreto RAEE" D.Lgs 25 Luglio 2005, n. 151; D. Lgs 14 marzo 2014 n 49 e, in qualità di importatore diretto di apparecchiature elettromedicali, ha provveduto all’Iscrizione al Registro Nazionale.
Tecnosanimed non e’ sottoposta alla dichiarazione MUD in quanto non produce rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali ed artigianali.
Lo smaltimento differenziato viene eseguito a nome di Legge.